Travel blogger & Travel Designer

Asia In giro per il mondo Vietnam

Il Banh Mi

23 Maggio 2021

Il Banh Mi

Il Banh Mì è il panino tipico della cucina vietnamita, simbolo dello street food. Si mangia a colazione, pranzo o cena ed è farcito con patè, coriandolo carne e verdure. Il tutto all’interno di una baguette. Eh si, ho detto proprio baguette!!!

Il Vietnam è stato per moltissimi anni una colonia francese. I nostri vicini di casa, verso la metà del 1800, occuparono prima la parte sud del paese e poi anche tutto il resto. La storia ci racconta che ci rimasero anche per un bel po’ di anni, fino alla proclamazione d’indipendenza del 1945, e anche qualcosa dopo. 

Insomma, una lunga colonizzazione che lasciò in eredità al Vietnam la baguette, il patè e la maionese! Ma il pane qui però ha una differenza: è un mix di farina di riso e di frumento che rende la mollica del banh mi molto più morbida del padre francese ed è anche più piccino rispetto alla baguette.

foto Photo by Amy Tran on Unsplash

Una tradizione d’oltremare fatta propria, modificata e resa originale a tal punto di diventare negli anni uno dei piatti più famosi della cucina vietnamita. Ognuno fa proprio ciò che impara dagli altri, un po’ come la pizza all’ananas negli Stati Uniti, no?

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by:



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.