Travel blogger & Travel Designer

Storie dal Mondo Storie, culture e tradizioni

Guatemala: il lago Atitlan e la città sommersa

20 Febbraio 2022

Guatemala: il lago Atitlan e la città sommersa

Sembra il titolo di un film, o di una saga stile I Pirati dei Caraibi, ma in realtà non è così! Il lago Atitlan è il lago più profondo del centro America ed è situato in Guatemala. Circondato da tre vulcani, San Pedro, Toliman e Atitlan, sulle sue rive ospita ben 12 villaggi abitati da popolazioni che conservano tradizioni maya. Un luogo stupendo che, oltre ad essere una delle mete imperdibili di un viaggio in Guatemala, tra le sue acque nasconde una città maya sommersa…

Samabaj e il Lago Atitlan

Samabaj è un’antica città Maya sommersa nelle acque del lago Atitlan scoperta nel 1996 da Roberto Samayoa, un sub guatemalteco, da cui la sua scoperta prese il nome. A seguito dei suoi ritrovamenti sul fondale del lago, intervennero anche molti archeologi per provare la sua teoria. Fecero varie prove e ciò che scoprirono al termine delle loro ricerche, documentate anche da National Geographic, è proprio che questa città, chiamata anche Atlantida Maya, sia stata sommersa tantissimi anni fa da un’alluvione improvvisa o da un’eruzione vulcanica che causò l’innalzamento del livello dell’acqua sommergendola completamente.

il lago Atitlan

Le immersioni nel lago ora sono per ovvi motivi vietate ma tutti i reperti recuperati nel fondale sono in mostra presso il Museo Lacustre di Panajachel, uno dei villaggi presenti sulle sponde del lago Atitlan.

Ma chissà quante altre cose nasconderà il nostro splendido pianeta Terra!!!!

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by:



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.