Travel blogger & Travel Designer

Aveiro In giro per l'Europa Portogallo

Aveiro, una piacevole scoperta

14 Ottobre 2019

Aveiro, una piacevole scoperta

Aveiro, chiamata anche la “Venezia Portoghese” per via dei suoi canali, è una carinissima cittadina a circa un’ora di treno da Porto. Famosa per essere una città universitaria, è stata una piacevole scoperta nel nostro tour del Portogallo.

Arrivati in tarda mattinata, il benvenuto è stato splendido: il nostro host ci è venuto a prendere alla stazione, ci ha mostrato i punti di principale interesse della città, i posti migliori in cui poter mangiare e addirittura i ristoranti in cui poterci far offrire del porto (si beve poco in Portogallo, vero? 😅).

Le Barcos Moliceiros

Il centro di Aveiro è piccino e si può girare a piedi: casette colorate e eleganti edifici in Art Noveau fanno da cornice ai canali popolati dalle caratteristiche barchette. Le Barcos Moliceiros, che un tempo erano utilizzate per raccogliere le alghe, sono coloratissime imbarcazioni che navigano i canali di Aveiro. Un tour su di esse di circa 45 minuti ci ha permesso di visitare la cittadina da un’altra prospettiva, di passare sotto i ponticelli colorati, come il Ponte Laços de Amizade, a cui vengono legati tanti laccetti come simbolo di amicizia, e di arrivare fino alle salinas della città.

Barcos Rabellos

Gli Ovos Moles di Aveiro

Un’altra chicca di Aveiro sono gli Ovos Moles, dolci tipici della città a base di tuorlo d’uovo e zucchero avvolti in un’ostia a forma a forma di pesci o botti o frutta secca, tutti motivi riguardanti la zona di Aveiro.

Ovos Moles

Purtroppo la nostra permanenza lì è durata solo un giorno. Se ci fossimo soffermati di più avremmo sicuramente fatto un salto a Costa Nova, località balneare di Aveiro popolata da casette a strisce colorate, e al mercato del pesce presente ogni mattina nella piazza principale della città. La sua atmosfera tranquilla e la sua semplicità ci ha davvero catturati. Obrigada Aveiro!

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by:



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.