Travel blogger & Travel Designer

Idee weekend In giro per l'Europa Spagna

Le Isole Cies

22 Gennaio 2023

Le Isole Cies

Le Isole degli Dei, così le chiamavano i Romani. O i Caraibi d’Europa, come vengono soprannominate ora. Siete pronti a partire per le Isole Cies?

Ma dove sono le Isole Cies?

Le Isole Cies fanno parte del Parco Nazionale delle isole Atlantiche della Galizia insieme alle Isole di Ons, Cortegada e Salvora. Si trovano a circa tre quarti d’ora di catamarano da Vigo e sono a numero chiuso, per proteggere il loro ambiente naturale. Inoltre, queste isole, sono aperte ai turisti solo per la stagione estiva. Ma io ci sono andata in autunno, come ho fatto? Puoi metter piede qui tutto l’anno, sempre previa autorizzazione della Regione Galizia, tramite un sito dedicato alla richiesta. Non ci sono negozi, non ci sono bancomat, c’è soltanto un bar, un ristorante e un campeggio che è aperto dal 15 Maggio al 15 Settembre: un paradiso incontaminato su cui possono sbarcare solo 2000 persone al giorno.

Ma quante sono?

Le Isole sono tre: San Martino, Faro e Monteagudo. La prima è separata dalle altre due ed è raggiungibile solo via mare mentre Faro e Monteagudo sono collegate da una striscia di sabbia e da un ponticello. Ci sono vari sentieri da percorrere sulle due isole collegate: il percorso per i fari, quello più alto che ti permette una visuale a 360 gradi sull’arcipelago e più basso che ti dà una visuale ravvicinata all’isola di San Martino; il sentiero verso Pedra da Campà sull’isola di Faro, una roccia scolpita dal vento a mò di cornice; e i due sentieri sull’isola di Monteaguido, uno verso un altro monte e uno verso una spiaggia. Un bus da Santiago a Vigo e poi un catamarano fino ad arrivare all’isola in cui si sbarca, ovvero Monteaguido. E più ti avvicini alla costa e più capisci perché i Romani le avevano chiamate le Isole degli Dei: spiagge bianche e acqua cristallina, wow!

Panorama da Pedra da Campà

Sono partita da Santiago, con un tour di Get your Guide, aspettandomi un’oretta di trekking sull’isola e poi relax, ma mi sbagliavo. Le ore di trekking sono state 4 e giusto una di relax: ma è stata comunque una giornata davvero meravigliosa!

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by: