Travel blogger & Travel Designer

Il Samba

Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando senti suonare il Samba? A me il Carnevale di Rio! Ma che origini ha questo ballo?

La nascita del Samba

Brasile, cultura africana e Salvador de Bahia! Eh si, ancora qui, perché come il Candomblé, anche il ballo più famoso del paese nacque dalle tradizioni degli schiavi mescolate alla cultura del luogo. Il nome Samba potrebbe derivare sia dalla parola Semba, che in congolese vuol dire ombelico, che dall’angolano con il significato di panciata.

Ma qualunque sia la sua vera etimologia una cosa è certa: il Samba deriva dalla Batuque o Umbigada, una danza originaria dell’Angola in cui la ballerina, al centro di un cerchio, dava una umbigada (ovvero ombelicata) al ballerino con cui sceglieva di scatenarsi.

E Rio de Janeiro?

Quando poi la schiavitù venne abolita, gli africani si sparsero per tutto il Brasile ma soprattutto a Rio de Janeiro. Ed è proprio qui che ha origine il Samba come lo conosciamo noi oggi! Il ballo arrivato qui iniziò a mescolarsi con i ritmi locali, come quelli dei colonizzatori portoghesi, per diventar poi uno dei simboli del paese e del carnevale più famoso del mondo!

E ora? Balliamo!

Video: Samba de Janeiro

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by:



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.