Travel blogger & Travel Designer

In giro per il mondo: Europa Italia Piemonte

Le Big Bench

13 Giugno 2021

Le Big Bench

Se Pollicino cercò la via seguendo sassolini bianchi e molliche di pane, noi in Piemonte vaghiamo per le strade alla ricerca delle Big Bench!

Si sente spesso la voglia e il bisogno di tornare bambini, anche solo per qualche minuto, e le Big Bench ti danno questa possibilità: panchine giganti colorate che ti fanno sentire piccino piccino! E ti permettono anche di avere una vista speciale sul panorama lì intorno, un modo diverso di vedere le cose.

Il Big Bench Community Project

Il Big Bench Community Project è un’iniziativa nata da un designer americano e sua moglie. Residenti nella provincia di Cuneo, ebbero un’idea: costruire una panchina gigante da promuovere, in modo da aiutare il turismo e la comunità locale.

La prima venne costruita a Clavesana nel 2010 e ora sapete quante ne esistono? Ben 126, ognuna di un colore diverso e soprattutto tutte affacciate a splendidi panorami, come quello delle Langhe piemontesi e dell’Astigiano. Che dite, sono riusciti a realizzare il loro desiderio?

Mi piacerebbe farvi una mappa di tutte le panchine giganti, ma è impossibile starci dietro: spuntano come funghi! Pensate che ad oggi se ne trovano anche in Lombardia, in Emilia, in Puglia e anche una in Inghilterra! Però vi lascio il link a cui trovare tutti i paesi che ne ospitano una. E sapete che esiste anche un passaporto a loro dedicato? Un timbro per ogni panchina visitata. Si volaaaaaaaaa.

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by:



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.