Praia do Farol, Vila Nova de Milfontes
Arrivati qui…per caso. Dopo aver affittato la macchina a Lisbona, ci siamo diretti verso sud e siamo arrivati in questo incantevole paesino colorato. Vila Nova de Milfontes si trova sulla costa del Portogallo, all’interno del Parco Naturale dell’Alentejo ed affacciato direttamente sul mare.
E Praia do Farol è una delle spiagge del paese e, una parte di essa, è ricoperta da piccole costruzioni di pietre, una sopra l’altra, che fanno da cornice allo splendido panorama sull’oceano Atlantico. E volete sapere la storia di questi sassolini uno sull’altro?
La leggenda narra che, un giorno, un abitante del paese, passando per la spiaggia abbia costruito la prima torretta. Il giorno dopo un altro passante, il giorno dopo ancora un altro e via dicendo. E ora è diventata una sorta di tradizione, chiunque passi da lì, crea una piccola costruzione di pietre davanti alle onde dell’Atlantico…
Sulla spiaggia, inoltre, è presente un ristorante “A Choupana” dove poter mangiare carne e pesce alla griglia, di fronte ad un panorama stupendo. Cosa consiglio? Di andarci al tramonto ovviamente, spettacolare, come d’altronde lo è tutto ciò che ho visto in Portogallo.
Video: Portogallo on the road