Travel blogger & Travel Designer

Idee weekend In giro per il mondo Marocco

Jeema El Fna, Marrakech

7 Aprile 2019

Jeema El Fna, Marrakech

“Mari, ma in Marocco non ci sei appena stata?” Eh si, e ci vado di nuovo… Perché quando ti innamori di quei colori, di quelle spezie, di quei sorrisi… ci ritorni, eccome se ci ritorni! E la mia seconda volta è stata Marrakech…

In Piazza Jeema El Fna ci avrei trascorso almeno un’intera giornata… Ceramiche colorate, teiere e lampade luccicanti in ogni angolo, una marea di persone che passeggia, contratta o semplicemente ammira la quotidianità, la musica continua proveniente dai piccoli negozi e l’affascinante frenesia che rende questa piazza il cuore pulsante di Marrakech.

Una giornata in Jeema El Fna

Di prima mattina, in Jeema El Fna, si respira un’aria più tranquilla: qualche bancarella di succo di arancia, di menta e di spezie e gli unici suoni che si sentono sono le voci dei pochi mercanti presenti, che invitano i passanti ad entrare nei loro negozi. Ma più passano le ore, più l’atmosfera cambia! Le bancarelle si triplicano, i negozi si popolano, le persone aumentano e la piazza inizia a prepararsi alla serata: vengono montati banchi di cibo, tavoli e panchine che trasformano una parte di essa in un vero e proprio street food.

Il tramonto visto da una delle terrazze dei locali su Jeema El Fna è una di quelle cose alle quali a Marrakech proprio non si può rinunciare! Il lento calar del sole contrapposto alle innumerevoli luci che piano piano si accendono, il volume della musica che aumenta, gruppi di ragazzi che iniziano a tamburellare sempre più numerosi sui loro bonghi e tutti gli artisti di strada che prendono posto allo spettacolo più famoso della città.

I luoghi da visitare a Marrakech sono molti: le Jardin Majorelle, il palazzo Bahia, le Tombe dei Saaditi… ma se poteste vedere la parte del mio cuore che è occupata dal Marocco, vedreste che è tutta colorata, piena di musica, di balli e di gente allegra proprio come Jeema El Fna.

Video: Jeema El Fna, Marrakech

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by: