Travel blogger & Travel Designer

In giro per l'Europa Portogallo

Pedro, Ines e Coimbra

10 Novembre 2022

Pedro, Ines e Coimbra

C’è una storia, vera, d’amore e ricca di passione, che è la più famosa del Portogallo. Questa narrazione è legata in particolar modo a Coimbra, a Pedro, che sarebbe poi divenuto uno dei Re del Portogallo, e a Ines, una dama di compagnia..

C’era una volta…

C’era una volta Pedro, figlio di Afonso IV, il cui destino era diventar l’ottavo re del Portogallo. Pedro, alla giovane età di soli 5 anni, dovette sposare la principessa Bianca di Castiglia ma, a causa di problemi di salute della futura regina, il loro matrimonio non venne mai consumato, e quindi risultò nullo . E dopo Bianca, Pedro sposò una nobil donna di nome Costanza Manuel, anche questa volta contro la sua volontà.

Gli anni passavano e lui continuava a non dar cenni di amore nei confronti della moglie. E, un giorno, il suo sguardo incrociò quello di Ines de Castro, dama di compagnia di Costanza. Il loro fu colpo di fulmine, “segretamente” ebbero una relazione d’amore, si sposarono dopo la morte di Costanza ed ebbero anche dei figli. 

Ma al Re Afonso IV tutto ciò non andava a genio. Non voleva che una donna non nobile diventasse la futura regina. E così, in un momento in cui Pedro era lontano da Ines, con un tranello la fece andare in uno dei luoghi più cari ai due innamorati e la fece uccidere. Pedro, al ritorno, era disperato. Ma decise di attendere prima di compiere la sua vendetta. Quando diventò Re, fece uccidere gli assassini di Ines, facendogli strappare il cuore come loro avevano fatto con lui. Ma non solo, perché fece riesumare il corpo di Ines per farla incoronare Regina, obbligando tutti i sudditi a baciarle la mano, ormai in putrefazione, come segno di devozione.

Ponte Pedro e Ines, Coimbra

Perché Pedro, Ines e Coimbra?

Perché i due innamorati, dopo la morte di Costanza, si ritirarono lí. E inoltre perché nei Jardins da Quinta das Lagrimas a Coimbra, raggiungibili dalla città percorrendo il Ponte Pedro e Ines, c’è una fonte, la Fonte das Lagrimas, luogo in cui pare che Ines sia stata assassinata, sporcando le acque con il suo sangue. Una storia d’amore triste e bellissima ma soprattutto realmente accaduta. E non legata solo a Coimbra, ma anche a Alcobaça, luogo in cui sono sepolti sia Pedro che Ines, uno di fronte all’altra. Perché un domani, quando ci sarà il Giudizio Universale, le anime dei due innamorati si solleveranno dalle loro tombe e si guarderanno, ancora una volta, negli occhi.

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by: