The Thousand Islands
Le 1000 isole dell’Ontario (che in realtà sono circa 1800), sono situate sul fiume San Lorenzo, a metà tra Usa e Canada. Ogni isola ha la sua storia e su alcune di esse, essendo talmente piccine, c’è posto solo per un’unica casetta. Un po’ come essere in una favola, ogni famigliola ha la sua dimora e la sua isoletta, lontano dal caos e in mezzo al mare. Non sarebbe stupendo vivere lì? O anche solo immedesimarsi e sognare navigando tra di esse?
L’isola più piccola: Just Room enought Island
E sapete che lì, tra le 1000, c’è una delle isole più piccole del mondo? Già il nome dice tutto: la Just Room enought Island, con una casa e nient’altro intorno, neanche terreno perché non c’è proprio spazio!
L’isola più famosa: Heart Island
La più famosa, probabilmente a causa della triste storia legata ad essa, è la Heart Island con il suo Boldt Castle. Situata su suolo americano, il signor Boldt iniziò la costruzione del castello per la sua amata Louise, che però morì prima ancora che i lavori terminarono. Lui decise così di interrompere il tutto e il suo castello resistette, a metà, per più di 70 anni alla neve, al freddo e alle intemperie. Nel 1973 decisero poi di ristrutturarlo e aprirlo al pubblico perché era un peccato lasciar questa meraviglia lì così, abbandonata a se stessa.
La leggenda delle Zavikon Islands
Si racconta, perché in realtà non è vero (grazie maps!), che il ponticello esistente tra queste 2 isolette per collegarle, sia il più piccolo ponte internazionale al mondo. Piccolo è piccolo, ma internazionale ahimè no perché le isole, nonostante venga raccontato che facciano parte una del Canada e una degli Usa, in realtà fanno entrambe parte del territorio canadese.
Thousand Islands Bridge
E se vi dicessi che esiste un ponte che parte dagli Usa, attraversa Wellesley Island, ancora in territorio americano, per poi passare a Hill Island, considerata l’isola border crossing? Ma il Thousand Islands Bridge non si ferma qui: attraversa ancora Constance Island e Georgina Island nella parte dell’Ontario, per poi finire in terra ferma canadese! Un “pezzo” in più da poter aggiungere al classico tour in crociera. Buona esplorazione!