Travel blogger & Travel Designer

America del Nord Canada In giro per il mondo Stati Uniti

The Thousand Islands

13 Settembre 2020

The Thousand Islands

Le 1000 isole dell’Ontario (che in realtà sono circa 1800), sono situate sul fiume San Lorenzo, a metà tra Usa e Canada. Ogni isola ha la sua storia e su alcune di esse, essendo talmente piccine, c’è posto solo per un’unica casetta. Un po’ come essere in una favola, ogni famigliola ha la sua dimora e la sua isoletta, lontano dal caos e in mezzo al mare. Non sarebbe stupendo vivere lì? O anche solo immedesimarsi e sognare navigando tra di esse? 

Donne in Giro Travel Designer Canada
Thousand Islands

L’isola più piccola: Just Room enought Island

E sapete che lì, tra le 1000, c’è una delle isole più piccole del mondo? Già il nome dice tutto: la Just Room enought Island, con una casa e nient’altro intorno, neanche terreno perché non c’è proprio spazio!

L’isola più famosa: Heart Island

La più famosa, probabilmente a causa della triste storia legata ad essa, è la Heart Island con il suo Boldt Castle. Situata su suolo americano, il signor Boldt iniziò la costruzione del castello per la sua amata Louise, che però morì prima ancora che i lavori terminarono. Lui decise così di interrompere il tutto e il suo castello resistette, a metà, per più di 70 anni alla neve, al freddo e alle intemperie. Nel 1973 decisero poi di ristrutturarlo e aprirlo al pubblico perché era un peccato lasciar questa meraviglia lì così, abbandonata a se stessa.

Boldt Castle

La leggenda delle Zavikon Islands

Si racconta, perché in realtà non è vero (grazie maps!), che il ponticello esistente tra queste 2 isolette per collegarle, sia il più piccolo ponte internazionale al mondo. Piccolo è piccolo, ma internazionale ahimè no perché le isole, nonostante venga raccontato che facciano parte una del Canada e una degli Usa, in realtà fanno entrambe parte del territorio canadese. 

Thousand Islands Bridge

E se vi dicessi che esiste un ponte che parte dagli Usa, attraversa Wellesley Island, ancora in territorio americano, per poi passare a Hill Island, considerata l’isola border crossing? Ma il Thousand Islands Bridge non si ferma qui: attraversa ancora Constance Island e Georgina Island nella parte dell’Ontario, per poi finire in terra ferma canadese! Un “pezzo” in più da poter aggiungere al classico tour in crociera. Buona esplorazione!

Iscrivi alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by:



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.