Travel blogger & Travel Designer

Colombia In giro per il mondo Sudamerica

Guatapé, Colombia

8 Agosto 2021

Guatapé, Colombia

Hai mai sentito parlare della città più colorata della Colombia? Si, certo, sono famose Cartagena de Indias, Salento, Medellin… ma città più colorate di Guatapé, in Colombia, non ce n’è!!!

Guatapé, situata nel dipartimento di Antioquia ad un paio di ore da Medellin, è un’esplosione di colori conosciuta anche con un altro nome: el pueblo de los zocalos

Perché Guatapé è conosciuta anche come El Pueblo del los zocalos?

La traduzione letterale di zocalo è battiscopa, ed è proprio per questo che la città ha questo secondo nome, per via dei suoi battiscopa disegnati e colorati in tutte le vie della città!

I primi battiscopa, che qui sono più alti rispetto a quelli che conosciamo noi, vennero realizzati per proteggere le pareti dall’umidità. Il primo disegno creato è stato un agnello, con il suo significato religioso arrivato in Colombia con il cristianesimo. L’idea di dipingere ovviamente piacque a tutti ed è così che ora tutti gli zocalos rappresentano qualcosa: i battiscopa delle case raccontano la storia della famiglia, quelli sui negozi invece rappresentano ciò che i commercianti vendono. E con il tempo gli ornamenti si sono triplicati, con fiori, animali, disegni geometrici e simboli. Uno spettacolo!

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by:


previous post

Sicilia by bus!

next post

Il Golden Rock


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.