Izamal, la città gialla
Qual è il tuo colore preferito? Il mio ultimamente è il giallo!!! Ed è proprio per questo che oggi ho deciso di parlarti di Izamal, la città gialla del Messico! Vamos!
Izamal è una città coloniale dello Yucatan, a circa un’ora d’auto dalla sua capitale Merida. Deve il suo nome al dio Itzamnà o Zamnà, il capo del Pantheon delle divinità maya, ed è inserita tra i pueblos magicos del Messico, ovvero i paesi legati ai simboli e alle leggende del territorio.
Ma non finisce qui perché è anche conosciuta come la città gialla per via del suo colore luminoso, che splende ancor di più in contrasto con il cielo blu, e come la città delle tre culture in quanto vi si ritrovano mescolati tra loro edifici maya, chiostri coloniali e tanto tanto Messico attuale!

Sul significato del colore giallo invece ci sono diversi pareri. Qualcuno dice che la città sia sempre stata così, in onore del dio sole, e qualcuno dice che, in onore della visita di Papa Giovanni Paolo II negli anni ’90, gli abitanti del luogo decisero di dipingere la città di giallo e bianco. E voi ora vi starete chiedendo “Perché proprio quei due colori?”. Perché sono i colori della bandiera del Vaticano (ed io l’ho appena scoperto!)