Il mercato di Maeklong
Il mercato di Maeklong, nella provincia di Samut Songkhram in Thailandia, è conosciuto anche come il mercato ferroviario. E sapete perchè?
Bancarelle di qualsiasi genere alimentare, a ridosso della ferrovia della città, con pietanze appoggiate direttamente sui binari che, per 8 volte al giorno, vengono spostate per permettere il passaggio del treno.
Una sirena avverte commercianti e compratori circa 5 minuti prima, in modo da permetter loro di alzare le tende e di spostare il cibo. Non ritirarlo completamente, solo spostarlo, in modo da “ricostruire” il tutto come prima appena il treno passa.

Lo so cosa vi starete chiedendo: perché non hanno deciso di fare il mercato da un’altra parte? In questo modo vengono disturbati molte volte durante una giornata! Beh, facile. C’erano prima loro! Solo in un secondo momento il governo thailandese ha deciso di costruire lì i binari della ferrovia. E quindi perchè spostarsi e trovare un luogo più tranquillo? La soluzione c’è sempre, basta solo cercarla!