Shiraz e le sue perle rosa
Shiraz, città situata in Iran nella regione di Fars, non solo è famosa per il vino Syrah, conosciuto in tutto il mondo, ma anche per le sue due perle rosa: la Moschea Nasir Al-Mulk e il Maharloo Lake. E se il rosa è il colore delle femmine, donne in giro dovrà pur raccontarvi questi luoghi, no?
Maharloo Lake
Il Maharloo Lake, chiamato anche the Pink Lake, si trova a circa 25 km da Shiraz ed è un lago di sale che, in alcuni periodi dell’anno, diventa rosa. E sapete perchè? Un tempo questo lago era normale ma, a causa dei lunghi periodi di siccità e della salinità del terreno, quando si è riempito di nuovo di acqua, è diventato di colore rosa. Merito dell’Artemia salina, un piccolo crostaceo che fa si che l’acqua del Maharloo Lake assuma questo colore. Vista spettacolare sia dall’alto, se arrivate in aereo a Shiraz, che dal basso: il lago è stupendo come anche tutto ciò che c’è intorno a lui.

Nasir Al-Mulk Mosque
Shiraz non è solo la sede della “Lago rosa”, ma anche della famosissima “Moschea rosa”. La moschea di Nasir Al-Mulk, costruita durante la dinastia Qajar, è una delle opere architettoniche più belle di tutto l’Iran. Le decorazioni islamiche, chiamate muqarnas, le piastrelle colorate e le vetrate da cui entra la luce, rendono questo luogo spettacolare. La luce che filtra illumina qualsiasi cosa, dal pavimento ricco di tappeti persiani, alle guglie, ai visitatori stessi: proprio per questo viene anche chiamata la Moschea arcobaleno. Un’esperienza magica da fare nelle prime ore del mattino per godersela ancora più a pieno, e sapete perché? La moschea è stata progettata proprio per catturare il sole dell’alba. Levataccia? Beh, si vive una volta sola!
