Travel blogger & Travel Designer

Asia In giro per il mondo Iran

Shiraz e le sue perle rosa

29 Giugno 2020

Shiraz e le sue perle rosa

Shiraz, città situata in Iran nella regione di Fars, non solo è famosa per il vino Syrah, conosciuto in tutto il mondo, ma anche per le sue due perle rosa: la Moschea Nasir Al-Mulk e il Maharloo Lake. E se il rosa è il colore delle femmine, donne in giro dovrà pur raccontarvi questi luoghi, no?

Maharloo Lake

Il Maharloo Lake, chiamato anche the Pink Lake, si trova a circa 25 km da Shiraz ed è un lago di sale che, in alcuni periodi dell’anno, diventa rosa. E sapete perchè? Un tempo questo lago era normale ma, a causa dei lunghi periodi di siccità e della salinità del terreno, quando si è riempito di nuovo di acqua, è diventato di colore rosa. Merito dell’Artemia salina, un piccolo crostaceo che fa si che l’acqua del Maharloo Lake assuma questo colore. Vista spettacolare sia dall’alto, se arrivate in aereo a Shiraz, che dal basso: il lago è stupendo come anche tutto ciò che c’è intorno a lui.

Donne in giro Marilena Pepe organizzazione viaggi Iran Travel Organizer
Maharloo Lake

Nasir Al-Mulk Mosque

Shiraz non è solo la sede della “Lago rosa”, ma anche della famosissima “Moschea rosa”. La moschea di Nasir Al-Mulk, costruita durante la dinastia Qajar, è una delle opere architettoniche più belle di tutto l’Iran. Le decorazioni islamiche, chiamate muqarnas, le piastrelle colorate e le vetrate da cui entra la luce, rendono questo luogo spettacolare. La luce che filtra illumina qualsiasi cosa, dal pavimento ricco di tappeti persiani, alle guglie, ai visitatori stessi: proprio per questo viene anche chiamata la Moschea arcobaleno. Un’esperienza magica da fare nelle prime ore del mattino per godersela ancora più a pieno, e sapete perché? La moschea è stata progettata proprio per catturare il sole dell’alba. Levataccia? Beh, si vive una volta sola!

Donne in giro travel designer Iran
La Moschea rosa

Iscriviti alla newsletter “Pillole dal Mondo”


Written by:



Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.